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Vecchio 03 novembre 10, 14:34   #1981 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
E' possibile che una volta rodato la compressione aumenti per il perfezionamento dell'accoppiamento, il pistone deve ancora assestarsi nella camicia, fallo girare e poi vedi
Valerio

Si, se stiamo parlando di "tenuta di compressione", no, se stiamo parlando di "rapporto di compressione" Bisogna anche dire però che le rilevazioni fatte a mano lasciano un po' il tempo che trovano perchè sono basicalmente riconducibili a sensazioni. Intanto bisognerebbe, come dici tu, fare il raffronto tra motori ben rodati ed assestati, poi usare lo stesso olio, perchè se per ipotesi dentro uno metto dell'olio per catena delle motoseghe e sull'altro del WD40 (oppure nel primo del ricino e nel secondo dell'olio tipo Singer e così via), il secondo sembrerà più "spompato" rispetto al primo.

Poi bisogna, secondo me, considerare un'altra cosa: a parità di rapporto di compressione, i motori a corsa più lunga sembrano più "compressi" perchè aumenta la distanza del bottone di manovella rispetto all'asse di rotazione e quindi, nelle nostre mani, la leva diviene leggermente più sfavorevole. Infatti, nei corsa lunga, quando è il pistone a fare il lavoro e non la nostra mano (leggi motore che funziona), la questione delle leve si inverte e difatti, grazie alla maggior coppia di quei motori noi possiamo montare eliche più grandi e più cariche.

Saluti!

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 03 novembre 10 alle ore 14:41
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