Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 14:23   #92 (permalink)  Top
flavioyacht
User

Data registr.: 19-09-2008
circuito scotta brando

....sono stato per qualche giorno alla larga dai computer e quindi chiedo scusa per il ritardo nel "dire la mia" sulla faccenda della scotta .

il circuito originale è stato pensato, ripensato, calcolato costruito, provato , ricostruito una seconda volta, e provato e riprovato ancora.

E,per ora, problemi non ce ne sono mai stati.

Così a naso, direi che quelche aggiustamento qua e là abbia distorto un pochino la geometria originale.

Soluzioni :

1 - accorciamento braccetto servo. Il braccetto deve essere fatto in modo che quando a fine escursione ( cazzato ) sia orientato parallelamente all'asse longitudinale della barca.Ora mi pare che sia un pò troppo lungo.

2 - Il rinvio "registrabile" cioè quello di sinistra andrebbe spostato, mi pare un pò al centro, quasi allineato alla posizione del rinvio sul braccetto in posizione "tutto lascato"

3 - La cimetta andrebbe sostituita con qualcosa di più sottile e scorrevole ( dacron, nylon o cose simili )

4 - L'anellino sul braccetto andrebbe , forse, rifinito per togliere delle sbavature di stampata che spesso grattano e rompono le scatole.Io ho usato pezzi di plastica usati per fare le collanine di bigiotteria.

E , infine, il gancetto di ottone che si attacca agli anellini , per registrare il fine corsa, andrebbe sostituito con qualcosa che non si possa sganciare accidentalmente.Anche in questo caso vanno bene i gancetti per ciondoli, o per pesca.

L'idea delle pulegge è bella, ma farle a misura di footy mi pare impresa da orologiaio.

Allego altre foto di mie aggeggi simili, dove si vede che avevo messo una traversa per simulare l'uscita dal tetto della tuga in modo da controllare "il giro" della scottina

flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando