Stamane mi son divertito a giocare un pò sul mio 600 ESP a bilanciare dinamicamente la coda, manine in plastica (of course).
Ho annullato l'effetto autocentrante mettendo 5 rondelle dalla parte della testa della vite, e dall'altra un ulteriore dadino autobloccante, oltre ovviamente a quello che si incorpora nella manina.
Il risultato "comando servo in mano" è che ora tende ad uscire verso l'esterno, ho quindi ottenuto l'effetto contrario di autocentratura (inesistente ora), ma lo sforzo sul servo è notevolmente diminuito, scalda tangibilmente molto meno.
Non so se devo aumentare o calare il numero delle rondelle, che teoricamente equivale circa al peso del dado aggiunto dalla parte opposta, qui qualcuno mi potrebbe dare una risposta secca e sicura (help!).
Nelle prove di hovering (per ora in giardino quello posso fare) ho dovuto calare il gyro di almeno 5 punti, ma la coda non mi sbacchettava comunque, era solo iper-reattiva.
Allego foto della "modifica", sicuramente da affinare (non so come, ma farò prove).
Se qualcun'altro ha fatto questa modifica ed ha trovatoil giusto equilibrio, anche su 700E, è pregato di farsi avanti!
Marco