Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 12:19   #1978 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?
Sulla questione compressione controlla magari i rasamenti del sottotesta. Normalmente la Rossi usava un rasamento in rame da 0.2 ma può essere che per il mercato americano ne mettesse più d'uno e di spessori maggiori.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando