Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 06, 17:44   #13 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Normalmente motocalc è abbastanza preciso, anche se a volte la trazione non la azzecca proprio tanto (errori comunque non superiori al 10%, alla fine è accettabile...)

Per l'elica considera che la 9*4.7 ha una trazione maggiore da fermo, ma in volo ci perde parecchio rispetto alla 9*6 (confronta sempre con motocalc, a parità di airspeed, la differenza di trazione a velocità superiori a quella di stallo...). io ti consiglierei di acquistarle entrambe, e provarle, alle brutte hai buttato 2.5 euro...

Per le 8 celle direi che 8 sono perfette
Il programma è molto utile, ma senza l'esperienza che ti dice dove andare a guardare non riesci ad usarlo al meglio... e difatti mi sono sono dato un occhio, come dicevi tu, alla trazione in corsa... la differenza a 11,5 m/s è di quasi 70gr tra la 9x4,7 e la 9x6, mentre da fermo sono appena 10 gr, cosa che mi ha fuorviato.

Effettivame queste due eliche non le ho elencate a caso... sono le due eliche che avevo comprato in previsione di questo modello, quindi alla fine farò una prova e vedrò cosa conviene usare... senza toccare con mano ti redi poco conto dei numeri.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando