Vedi ciccio, quello che ti sfugge, e che logicamente tu non puoi sapere, è che io non sono uno sprovveduto.
Il campo di volo dove ho fatto le prove (Radio acquistata in germania, ma provata da noi al nostro campo di volo),
nel 2007 da noi era attivo un NOTAM, 1,5Nm centro pista ( 2,5km circa) e 1800 piedi di altezza. Ero quindi perfettamente entro i limiti assegnatimi dll' ENAC, non da un tizio qualsiasi.
Il fatto che tu sia nella legalità non garantisce che tu sia in sicurezza. Se perdi di vista il tuo modello perchè troppo distante mi dici che te ne fai del tuo NOTAM?
Il centro abitato più vicino è a 4 km in linea d'aria (Lariano).
Bè se per centro abitato intendi la piazza centrale di Lariano ok. Peccato che ad appena 400 metri dalla vostra pista si nota un'area piena di "casette".
Per l'aliante: eravamo "raso muro" al Vettore, difficilmente un aliante full size poteva starci senza esser visto.
Quasi inguidabile significa che non si riesce a capire bene se sta salendo o scendendo.
Pensa piuttosto a ricordare che al Pallini c'è chi vola con F3J e chi vorrebbe trainarci con un Wilga da 14,5KG. (Norcino). Norcino non me ne voglia, è un carissimo amico. e sa che io da lui a trainare con 14,5 kg non ci vado.
Il buffo è che il Tuo Presidente, che ha in mano la bozza del manuale sicurezza, visto che è membro della commissione che lo sta approvando, consente certi tuoi exploit e che si voli con 14 kg di aeromodello.
Adesso stai andando fuori tema, quanto meno per quello che mi riguarda. Io sono semplicemente iscritto al Pallini quindi non posso rispondere di quello che fanno gli altri.
Per quanto riguarda Nicola, visto che lo conosci, perchè non lo chiami direttamente e gliene parli. Penso che sia in grado di risponderti a ciò che asserisci ed in ogni caso non è giusto attaccarlo in un forum dove lui, non essendo iscritto, non può difendersi.
In ogni caso, visto che tra l'altro è stato accusato di essersi fatto quella risata davanti alla telecamera, posso dire a sua difesa che al momento del decollo Nicola non aveva la minima idea di quello che stessimo per fare. Tant'è che appena l'ha capito ha provveduto a vietare i voli FPV long range al nostro campo. Quel video rappresenta l'unico volo di lunga distanza effettuato al campo Pallini.
Il campo di volo del Pallini, se resta così come è il campo e il manuale, diventa campo di categoria A. Massimo 8 kg e voli radenti.
Non è discreditando me, che potrai render legale la tua bravata
Io non voglio rendere legale nulla. Mi prendo le responsabilità di ciò che faccio e ammetto di aver sbagliato. Sarebbe ora però che cominciaste a farlo anche voi invece di continuare a fare i bacchettoni.
Adesso ti lascio..
purtroppo ho da badare un attimo ad una faccenda personale.
Domani ci soni i funerali di mia madre.
Questo mi dispace e mi unisco agli altri nel farti le mie condoglianze
Buon proseguimento.
Roberto Ranocchia
Roma
Tel 335639206