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Vecchio 02 novembre 10, 23:33   #6 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da I_PoL_I Visualizza messaggio
Sono ancora io
Di quello che ho capito io ho tx(che sarebbe la radio, giusto?) mode 1, cioè che salgo e scendo con lo stick destro e sempre con quello stick mi sposto lateralmente, invece con quello sinistro vado in avanti, indietro e giro a destra e sinistra....
Ho notato che se sposto lo stick sinistro a sinistra le lame inferiori girano + velocemente, invece se lo sposto a destra girano + velocemente quelle superiori...
La mia domanda è: è normale che quando giro a sinistra eli si gira + velocemente che quando giro a destra? Perchè in effetti a sinistra gira un pò + veloce che a destra....

Mi potreste spiegare anche un pò sui canali, cioè di quello che ho capito un eli 4-ch tipo blade mcx appunto può salire, scendere, andare avanti e indietro, girare a dx e sx e spostarsi lateralmente a dx e sx....
E un eli a 6-ch, cosa può fare in +? Invece quello a 2-ch, cosa non può fare rispetto ad un 4-ch?

Di nuovo vi ringrazio anticipatamente per le risposte
il movimento destra sinistra (IMBARDATA = YAW) in un elicottero con rotore di coda è dato dall'interazione tra il rotore principale e quello di coda, più precisamente dal rapporto tra la coppia generata sia dall'uno che dall'altro, essendo uno in antitesi con l'altro, tanto che il rotore di coda si chiama Anti-Torque System, cioè rotore anti-coppia.

Il rotore, girando, genera una coppia, per cui se il rotore ruota verso destra (senso orario se visto dall'alto, come in quasi tutti i nostri elicotteri), tutto il corpo dell'elicottero (sottostante) tenderà a ruotare verso sinistra. Il rotore di coda spinge in direzione opposta, più o meno a seconda del comando che gli dai, cioè generando meno spinta se vogliamo che l'eli ruoti a sinistra (quindi contrastando meno il rotore principale), più spinta se vogliamo che l'eli ruoti a destra.
E siccome il più delle volte il numero di giri del rotore di coda è meccanicamente e rigidamente legato alla rotazione del motore principale (cinghia o albero di trasmissione), per avere più o meno spinta c'è un sistema meccanico che tramite un servo regola il passo delle pale di coda, aumentandolo o diminuendolo.

Negli elicotteri con due rotori (hai presente il famoso Chinook?) tra cui i coassiali, coppia ed anticoppia sono semplicemente legate al mix dei due rotori che ruotano uno in senso opposto all'altro. Per ruotare è sufficiente che uno giri di più dell'altro.

ad esempio nel Walkera Lama400D il rotore superiore ruota verso sinistra (antiorario) quindi la coppia tenderebbe a far ruotare l'elicottero a destra, mentre il rotore inferiore ruota in senso orario, e spinge l'eli a ruotare verso sinistra.
Quando agisci sul comando del timone, agisci su un mix della centralina che dà più motore ad uno o toglie motore all'altro.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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