Inviare un impulso via radio ad un circuito
Salve, il mio sottoinquilino condivide la adsl wireless con me, ma vuole limitare le onde elettromagnetiche e spegne il router ogni notte e ogni venerdì/sabato/domenica lasciandomi spesso all'asciutto.
Condivido la sua visione ma dato che ho pagato metà, sarebbe opportuno che potessi usufruirne quando voglio. Ecco l'idea quindi: un circuito con un relè e un interruttore in parallelo che colleghi router e linea 230V: lui premerebbe l'interruttore on/off per attivare il router e spegnerlo, mentre io potrei inviare un segnale radio per attivare il relè e attivare/spegnere la wireless a mio piacimento.
A parte i dettagli organizzativi (come fare che un impulso attivi il circuito e lo stesso impulso lo spenga è ancora oggetto di studio da parte mia) mi serve un'idea per inviare un singolo impulso che attivi/disattivi il circuito. Non mi occorre alcuna modulazione particolare perchè non esistono dati a parte un unico "1". Il segnale comunque dovrebbe essere leggermente potente dato che la wireless prende a 2/5 delle tacche totali.
Qualcuno può suggerirmi un modulo prefatto per le telecomunicazioni oppure un modo davvero semplice (ed economico se possibile) per risolvere il problema dell'impulso? Non posso far passare cavi purtroppo altrimenti era risolto
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi
|