Proviamo a riprendere da dove eravamo rimasti.
Dopo l'ultimo buildlog ho pensato di cambiare il tubo di CF. Quello che avevo acquistato al Decathlon era troppo pesante e mi creava difficoltà nel bilanciare l'aereo.
Ne ho acquistato uno in un negozio di modellismo, sempre 8 mm di diametro ma con la luce interna più grande. Ho dovuto però rifare il piano di coda e gondola centrale, dato che erano state attaccate in modo definitivo. Le tecniche sono le stesse già descritte.
Continuo con la costruzione del carrello, che ho deciso di fare rimuovibile.
La scelta è determinata da vari motivi: 1. Nel progetto non c'è il carrello e voglio tenermi la possibilità di cambiarlo se non va bene. 2. Il carrello rinuovibile diminuisce l'ingombro quando si trasporta la "cosa" 3. Mi interessa sperimentare questa modalità per costruzioni future.
Iniziamo a piegare un filo di acciaio armonico di 2 mm di diametro.
Ho deciso di fare le gambe lunghe 20 cm. Mi pare che anche nel forum americano esca questa misura. Inizio con una piega a definire il mozzo della ruota, poi la gamba lunga 20 cm e adesso la forma ad U per fissare il carrello alla fusoliera.
Piego a mano poi sistemo con qualche martellata, in modo che gli angoli vengano netti.
Naturalmente bisogna fare la seconda gamba uguale alla prima, e così il mozzo.
Il risultato sembra buono.
E' ora di preparare il sistema di aggancio. Servirà anche come sede della batteria.
Il lavoro viene fatto a "occhiometro". Preparo un pezzo di compensato di pioppo 3mm da attaccare alla gondola di estruso, ci appoggio sopra il carrello e segno la posizione. Devo quindi preparare due pezzi di compensato da 2mm per fare la sede delle gambe.
Sarebbe stato meglio preparare dei disegni, ma la pigrizia ha prevalso.
Il lavoro comunque sempbra venire abbastanza bene. Per i piccoli disassamenti lavorerò direttamente sull'inclinazione delle gambe.