Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 10, 14:54   #52 (permalink)  Top
pierrecruset
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
OPINIONE PERSONALE:
Il problema della separazione dei traffici esiste e l' ENAC farà di tutto per tenere i modelli (alianti e non ) rasorerra.
Se io fossi la FIAM non chiederei quote stratosferiche su tutti i pendii, ma chiederei delle quote più che ragionevoli per i pendii più frequentati.
Non me ne vogliano i FPVisti, ma svolazzare sopra le nubi con un modello non credo verrà mai concesso se non in presenza di NOTAM.
Se venissero concessi in esclusiva dei BOX sopra i pendii più noti ( e non sono tantissimi) mi accomtenterei anche dei 120 m AGL dove mi pare e piace, a chiedere troppo si rischia di non ottenere niente.
Una volta concessi i Box diventerebbe facile per tutta l' AG starne fuori dalle palle essendo tali box segnalati dai navigatori e dai vari sistemi anticollisione nonche cartine ( quasi in disuso ).
Ciao
Gallina
Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo. Quanti sono i pendii utilizzati non da schiumini (per via della conformazione del territorio) in Italia? Sparo grosso: 60/80 ? In un paese di persone che pensano ed agiscono per logica invece di impedire il volo a tutti basterebbe segnalarli con un notam.

Però non capisco para e delta salgono o se salgono, molto più che un aliante radiocomandato e non sono un pericolo per la navigazione aerea?
Mah....