Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 10, 12:23   #46 (permalink)  Top
incramet
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ovviamente non mi devi spiegare cosa sia un foro di calettamento, domandavo per appurare che progetti "cose" per modelli senza sapere un casso di modelli. Adesso lo so per certo
Sono curioso di sapere su quali motori avresti effettuato la misura? Come fai a dire che va bene per tutti i motori? Io, modellista medio, posseggo decine di motori a scoppio, da 0,8cc a 111cc credi abbiano tutti l'alberino di 8mm? Lo sai (immagino di no) che le eliche per modelli in plastica in genere vengono vendute col foro stretto in modo che poi ognuno le possa adattarne il diametro al proprio motore? Esempio tu compri una APC 10x6 e probabilmente la infili senza modifiche su un MDS40 ma devi allargare il foro per montarla su un Rossi40, nonostante siano entrambi motori da 6,5cc. Se vai su google e cerchi "alesatore eliche" trovi decine di pagine che vendono questo:

Sei molto simpatico!
Molte cose che hai menzionato non le sapevo, però non mi sono sofferato alla problematica del foro di calettamento, è un problema marginale per me in quesa fase...
anzi, quando passerò a sviluppare eliche di maggior diametro, si dovrà pensare ad un accoppiamento con albero scanalato.
incramet non è collegato