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Vecchio 02 novembre 10, 11:42   #35 (permalink)  Top
blinking
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sempre la stessa bozza dice che gli alianti, in pendio e in pianura, sono soggetti alla stessa limitazione se di apertura uguale o superiore a 4 metri, mentre se sono inferiori a 4 metri sono limitati comunque a 120 metri, indipendentemente dai titoli posseduti dal pilota.

Questo non ha coerenza interna. Per quale motivo un aeromodello a motore da 2 metri può salire fino a 300 metri, mentre un aliante da 2 metri no? sono grandi uguali... e come distinguo un modello da un motoaliante?
il senso ci sarebbe anche: gli alianti, avendo fuso smilze e ali sottili e allungate, si vedono obiettivamente meno bene, sia da terra che in volo, ma il paragone va fatto a parità di peso, sup. alare, altrimenti finisce che un pylon400 può salire più di un f3j.

inoltre il discriminante tra aliante, motoaliante, modello acrobatico è troppo labile per essere usato come metro di giudizio, per cui spero anche io che non siano limiti di quota differenziati in base alla tipologia.

a chi chiede come si fanno i controlli: queste non sono cose che normalmente si controllano, non vanno a pesare gli ULM perchè dovrebbero stare appresso ai modelli. Sono limiti che emergono il giorno che (come per gli ULM) avviene un incidente o un mancato scontro riportato alle autorità.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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