Discussione: Butterfly un po starno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 10, 20:51   #14 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
...il butterfly mi sembrava frenasse pochino. Mario mi dice che lo apre ai cipressi, quindi un buon 150 metri prima di toccare terra.
Se frena poco, vuol dire che hai i flap che scendono poco.

Il top sarebbe flap a 90°, ma non sempre ci si riesce.
45° sono ancora poco, 50/60° cominciano ad andare benone.

Gli alettoni alzali max di 30°, sennò perdi controllo.
Se poi la T8 ha, come la 12FG, il differenziale alettoni progressivo da 0 a 100% all'estrazione del butterfly (split), allora puoi alzarli quasi quanto ti pare.

Ciò che frena sono comunque i flap abbassati, più che gli alettoni alzati.
Un modello leggero come l'Alpina con un butterfly settato a modo (flap belli giù e alettoni belli su) dovrebbe chiodare letteralmente.
A quel punto, il modello si trasforma in un aquilone e atterreare diventa uno scherzo.

Atterraggio a SR:
- se il modello ha il butterfly, lo porto sulla verticale della zona di atterraggio, schiaffo dentro 100% buttefly e inizio delle spirali discendenti, appena il modello è diritto davanti a me sopra i cipressi a circa una decina di mt. sopra l'altezza degli occhi lo faccio venire diritto verso di me, sempre con butterfly tutto aperto; se vedo che sono corto tolgo butterfly per eventualmente ridarlo all'ultimo istante per frenarlo e toccare terra.
- se viceversa il modello non ha il butterfly, si usa il "metodo M2 (Mario Marzocchi)"; puntata decisa giù verso le Sieci virata a sx e e risalita su fino ai cipressi per far rallentare il modello, dopodichè lo si mette in linea di atterraggio.
Ci vuole un po' di pratica (molta) per riuscire a farlo atterrare in quel fazzolotto di 50x15.


Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere necessario variare qualcosa del leverismo delle parti mobili per aumentare l'escursione a scapito di un po di precisione.
Quoto.
Considera che la precisione degli alettoni/flap è sì importante, ma non come ad es. quella del quota; quello sì che deve essere superultrapreciso. Gli alettoni diciamo che perdonano di più eventuali piccoli giochi (relativamente parlando, s'intende...).

Ultima modifica di sloper_marco : 01 novembre 10 alle ore 21:00
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando