Citazione:
Originalmente inviato da Alebrescia Grazie per la rapida risposta...
Imageshack è un pò un cane... e se non premi sul simbolino di collegamento a fianco della scritta direct link, l' immagine resta sempre zoomata alla stessa grandezza....
cmq rifaccio immediatamente una bella macro... e ti allego i link diretti... PCB sotto macro 5v PCB sotto macro 5v crop PCB sotto globale PCB sopra
spero vadano bene...
domanda in più...
se volessi regolare la tensione in uscita senza usare un potenziometro (anche x' le correnti in gioco sono altine) potrei usare uno switch che attacchi e stacchi 2 o 3 diodi zener diversamente dimensionati? (avrei solo bisogno di scendere dai 12 ai 6 con divers step...)
Grazie ancora |
Per quanto ne so e in linea di principio si, entro certi limiti è possibile variare la tensione che per il massimo si aggira sui 14V; per il minimo non saprei dirti.
C'è da dire che questi apparati sono fatti principalmente per erogare correnti a tensioni fisse, ma qualcuno li ha anche resi
variabili; non mi sono mai interessato alla cosa per cui non ne ho le conoscenze adatte. Peraltro in questa discussione l'argomento è OffTopic.
Torniamo a noi.
Il taglio andrà effettuato in una posizione un po' ardua, esattamente fra l'ultimo dei cavetti rossi e il reoforo della prima resistenza saldata sulla pista che si stacca dalla piazzola dei 5V e questa resistenza è saldata proprio sull'uscita della pista dalla piazzola e deve restare collegata alla pista e separata dalla piazzola.
Importante: prima di partire con la modifica devi verificare che questa pista, tramite uno qualsiasi dei componenti ad essa saldati, conduca al piedino n°1 dell'integrato, che mi pare un 494.
Lavorerai meglio se dissalderai tutti i cavetti rossi e libererai la piazzola dallo stagno. Puoi anche spostare il reoforo della resistenza nel foro libero vicino all'elettrolitico; si libererebbe una piccola sezione di pista che renderebbe più facile il cut. Ma se riesci a fare il taglio in diagonale separando l'angolo della piazzola non avrai necessità di spostare il reoforo della resistenza.
Poiché la 12V alla quale va saldato il catodo dello zener è abbastanza lontana, puoi mettere lo zener dalla parte dei componenti, saldando il catodo ad uno dei quattro (mi sembrano quattro ....) cavetti gialli accorciato secondo necessità e l'anodo saldato nello stesso foro assieme alla resistenza di cui sopra.
Ecco fatto, tutto qui.
Ti allego un paio di foto con le indicazioni.