la prima cosa che mi viene da pensare è al posizionamento del baricentro.
Il detto dice:"modello picchiato, modello salvato". Hai verificato il baricentro?
ovvero hai sospeso l'aereo al 30% della corda alare (partendo dal bordo d'entrata) per vedere se stà in equilibrio?
Questa è la primissima cosa da fare, poi devi vedere le escursioni dei comandi.
in genere sulle istruzioni ti dicono quanto deve essere. Le prime volte poi riducile in modo da evitare brusche reazioni. Per le virate poi, soprattutto con l'aliante, cerca di stare il piu' possibile orizzontale virando con il timone di coda e contrastando con gli alettoni. Con più viri piatto con più aumenti le possibilità di ridurre la velocità senza stallare d'ala.
Non ti scoraggiare, anch'io ho imparato da autodidatta distruggendo un easy star per poi proseguire con un Easy Glider e poi intraprendere la "carriera" di costrutore.
In soli 10 mesi ho già costruito 5 aerei (3 in balsa e 2 in depron) e ora piloto con estrema soddisfazione un extra 300 in balsa.
Sto realizzando un Funfly di Safalero che farò elettrico dopo aver fatto "dimagrire" il modello per guadagnare peso.
Altro consiglio compera un simulatore tipo Real flight o Phoenix e allenati. Ne avrai un beneficio enorme senza sperperare montagne di soldi.
In bocca al lupo!!!
Stefano
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