Colleghi del volo silenzioso e senza motore, questo, mi rivolgo ai moderatori, è un post di alianti ed io parlo di alianti. NON spostate l'intervento altrove.
Per quanto riguarda il pendio, stanno emanando una regola che impedisce il volo sopra i 120 metri dal luogo di lancio. Chi? La FIAM, cioè la associazione a cui siamo iscritti, nella quale però non abbiamo diritto di intervenire (siamo la base, e chi ci vuole?).
120 metri di quota.
con un aliante senza motore, per il quale la quota è tutto. E' l'energia dalla quale attingere per il volo. Niente quota niente discesa con sviluppo di velocita e quindi niente volo traslato.
Arrivato a 120, o trovi un magico modo di rimanere sempre li, o scendi per andare alla ricerca, se la trovi, di un altra termica che ti riporti a 120 metri di quota e stop, in un altra salita monca da ejaculatio precox.
Così per tutto il pomeriggio, se miracolosamente ti va bene al 100% e non finisci a valle per mancanza di quota da traversone e conseguenti termiche non trovate.
Rimangono i pendii dove si vola in dinamica, sempre che sia costante ma, occhio, che oltre 120 metri di quota sei da sanzione amministrativa e anche, sospetto, penale.
Con riferimento agli alianti, ho sviluppato un intervento qui sul post "aeromodellismo"
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2287171
che vi consiglio di consultare.
Siamo fuori dai limiti della decenza, ignorati e sputacchiati. Perchè?