Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Il paragone con i "cinesi" non è però esaustivo e comunque è affrettato.
Il mintor 55 è senz'altro un motore di superiore potenza (così come il 37 è più potente del 30 DL se non altro per la maggiore cilindrata....).
Tuttavia la potenza dei "cinesi" è ASSOLUTAMENTE sufficiente per fare QUALUNQUE manovra con modelli di 2,2 mt (55 DL) o di 1,85-1,95 mt (30DL-35MT).
Allora devono essere (anche) altre le qualità per giudicare un motore: usandoli da qualche tempo mi sento di dire che la facilità di carburazione e l'assoluta affidabilità dei "cinesi" (unite alla loro economicità) possono mettere almeno in dubbio l'acquisto del motore italiano peraltro indiscutibilmente superiore sotto il profilo della cavalleria |
Non fraintendermi, non ho niente contro i cinesi e quelli di ultima generazione vanno proprio bene sia in prestazioni che affidabilità.
Semplicemente con un amico abbiamo assemblato lo stesso modello con stessa elica, ma motori diversi confrontandoci in quanto gli abbiamo fatto il rodaggio assieme e le differenze di prestazioni si sono notate fin da subito. Per contro un amico coi DL sia 55 e 111 ci fa circa 150 litri l'anno in volo 3D prima di cambiare l'accoppiamento, col mintor ancora non si sa. Il Dl55 è facilissimo da carburare e tiene la carburazione più di un Mintor, molto più sensibile. MA solo lo sguardo ....


