Discussione: Persichello e dintorni
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Vecchio 31 ottobre 10, 16:48   #771 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Stamane volevo chiamà il Beppe.
Magari lo chiamo dopo, adesso starà pennicando..
è pur sempre domenica dopo pranzo.

Mi interessava (si, lo sò. ho il cervello bacato) avere i dettagli salienti dell' Uruur..
Profilo alare, dimensioni, carrello, geometrie piani di coda, motorizzazione...

Denghiù!

RObbè
Infatti stavo pennicando........fino a pochi minuti fa quando sono arrivati di corsa in camera da letto i miei nipoti.
Sarebbe bene che me lo lasciassi provare prima, in ogni caso ti allego il trittico e ti scrivo qualche dato.
Tieni presente che l'Urùur era nato per un 110 c.c., ho già ali e timoni costruiti e un socio si era offerto di mettere motore e fare la fusoliera, ma poi per motivi che non ti sto a spiegare il tutto è sfumato.
Avendo un 58 MVVS che volevo mettere su un Ultimate, quello presentato da Felici qualche anno fa su Modellismo in via di completamento, ho pensato di dirottarlo sul trainatore e di usare invece un MVVS 45 derivato da un Decathlon prematuramente mancato.
Il 58 ha un canister di dimensioni disumane, ma ero riuscito a farcelo stare lo stesso, però la faccenda non mi soddisfaceva del tutto.
Dato che non ho i pollici per il 3D credo che il 45 sia più che sufficiente per il biplano, mentre su un trainatore la birra non è mai sufficiente.
Veniamo all'Urùur.
Le dimensioni sono più o meno quelle del trainatore di Fornaciari che ho attualmente in funzione con lo Zenoah 62.
L'ho disegnato con due o tre cose che avevo in mente di provare da tempo: profilo molto portante-NACA 4415; ala bassa, ma con diedro per aumentare la stabilità laterale, ma avere nello stesso tempo facilità di guida; piani di coda classici, ma con direzionale basso per evitare il più possibile interferenze col cavo di traino; assoluta semplicità di costruzione.
L'ala è a corda costante con estremità rialzate questo per avere tanta superficie ( e poi le estremità rastremate tipo Jodel in questa configurazione non mi piacciono ) , essendo la parte centrale senza diedro diventa molto semplice il posizionamento della baionetta, le estremità rialzate conferiscono quel diedro di cui sopra.
Il carrello è quello in carbonio bigamba costruito da Elio che sta dando, nell'ultima versione leggermente rinforzata, buonissima prova.
Tutto qui.
In settimana faccio fare un serbatoio a terra al motore e poi collaudo.
Sioerpadròon garantisce la copertura fotografica prima e dopo..........

P.S.
Non credere a quello che ha scritto, ieri non ha fatto la gara perchè ha visto che non davamo il resto di 2,45 Euro a chi pagava con una banconota da 10..........., come del resto era scritto nel bando di gara.

P.P.S.
i ragazzi si sono divertiti moltissimo ieri, hanno già richiesto la ripetizione.
Sono stati fatti almeno 40 traini senza alcun problema, certo che di termiche neanche parlarne, ma intanto hanno cominciato ad apprezzare il traino.
Un Easy Glider da 120 metri, senza errori di pilotaggio e senza trovare niente fa dai 4 ai 4,30 minuti di volo. Mica male.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 31 ottobre 10 alle ore 16:51
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