Discussione: Dubbio rx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 10, 02:44   #3 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,vorrei levarmi un dubbio riguardo i parecchi regolatori che ho bruciato ultimamente,mi rivolgo a chi ne sa piu di me di elettronica:
Una rx in corto puo causare la bruciatura del regolatore?
Da cosa puo essere causato tale corto e come ci si accorge?
La rx in questione é quella del 2DJ a pistola 2,4ghz(economica),il fattaccio guarda caso avviene sempre quando la sto usando,i servi in corto sono da escludere perche' non glieli collego.
Ho bisogno di saperlo a prescindere dai miei sbagli in fatto di sovraccarichi,se un innocua ricevente puo causare simili esplosioni sui regolatori.
Grazie,ciao.
Temo che tu stia facendo confusione tra regolatore (detto anche ESC) e BEC che in alcuni circuiti sono entrambi presenti anche se restano due circuiti distinti che per ragioni di praticità sono, a volte, allocati in un medesimo oggetto.

La ricevente non va in corto con semplicità, generalmente supporta parecchi ampere prima di cedere nel suo complesso.

Giacchè dici di non usare servi nella prova, posso immaginare che il calore prodotto dal regolatore che appunto "regolarizza" il motore fa raggiungere la soglia di calore limite al BEC interno che di fatto stacca l'alimentazione alla ricevente (questa è la politica di un BEC "accalorato" o in sovraproduzione di corrente ... quest'ultimo caso non può essere il tuo perchè nella prova non usi servi ...).

Se invece, ti è saltato un regolatore allora probabilmente lo hai sfruttato troppo agli alti regimi del motore (in quel caso il regolatore è attraversato da forti correnti): hai bisogno di un regolatore più capace in termini di corrente ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 ottobre 10 alle ore 02:52
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando