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Vecchio 30 ottobre 10, 21:11   #460 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mah. Il solo parlarne mi ha portato sfortuna. Ora fa qualcosa di simile anche il mio.
Veramente ha cominciato ad esibire una serie di problemi tutto in un colpo e sospetto sia la 5 in 1.
Il servo picchia, in concomitanza con alettone a sinistra tende a rimanere incatatastato uno o due secondi prima di tornare.
Il motore principale non spinge bene.
L'anticoppia ogni tanto ha dei sussulti.
Infine va in cut-off prematuramente. Con la lipo originale in neanche 2 minuti e con quelle da 850 in 4 minuti. Con ciò, le lipo non vengono scaricate a fondo. Quelle da 850 mAh, dopo il primo cut-off e fatte volare ancora fino al secondo cut-off, prendono soltanto 300 mAh di carica.

Ci sono rimasto un po' male. Dovrei acquistare un'altra 5 in 1, oppure un'altro bnf, ma sinceramente a questi punti preferisco comprare i servi per il Protos
Mi autoquoto per riferire quello che sembra un lieto fine a proposito di quanto sopra.
Ci ho ragionato un po' e tutti gli indizi sembravano portare alla conclusione che ci fosse una caduta di tensione da qualche parte.
Ho smontato la 5 in 1.
Prima cosa per scrupolo e per vedere se potevo porre rimedio al traballamento dei servi da cui era affetto l'eli ultimamente, li ho smontati.
Piste molto sporche: le ho pulite con cotton fiocc ed alcool ed il traballamento è sparito. Però ancora motore (nuovo) fiacco e durata al cut off ridicola.
Allora ho dissaldato il cavo di alimentazione della 5 in 1 ed ho notato che vicino alle saldature, alcuni trefoli del filo erano rotti. Ho sostituito il cavo con uno molto più robusto (e pesante purtroppo). Purtroppo il motore risultava ancora fiacco (il cut off non l'ho provato).
Ho rismontato la 5 in 1 e d ho controllato il cavetto che alimenta il main motor. A momenti mi rimane in mano Era quasi completamente staccato dal pcb.
Sostituito anche quello con uno molto più robusto e finalmente il motore frulla... ed il cut off è tornato in linea con le aspettative.

Ora non posso fare prove di volato, ma credo di aver risolto il problema.

Ah, ho rimontato il main motor vecchio e frulla anche lui. Evidentemente a 180 voli non è ancora giunta la sua ora

La morale è che anche la 5 in 1 ha bisogno ogni tanto di un po' di manutenzione, al pari delle componenti meccaniche
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