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Vecchio 30 ottobre 10, 11:08   #39 (permalink)  Top
silvius
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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Ciao,
sinceramente non credo che questa precessione porti ad un nose up or down,
bensì la pala, assume la posizione di portanza, già quando è 90° prima del punto di massima o minima velocità. Quindi si equilibria con l'altra.
Non ho ben chiaro il comportamento su pale dispari.
Hai sempre un comportamento di nose up ( pensa alla distribuzione della portanza più che alle posizioni delle pale )....negli ely full size è decisamente ridotto, ma nei nostri modellini direi che è vistoso.

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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Di una cosa sono sicuro al 100%. Quando la pala che retrocede stalla, l'elicottero tira un'avvitata paurosa, non correggibile, (forse un rotore rigido ne verrebbe fuori) che porta il più delle volte allo strike sulla coda, distruggendo l'elicottero.
Spero di non provarlo mai su un ely vero....

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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

chi manda un eli oltre i 100km/h nel traslato !?

quello che volavo precisare con il mio Intervento è ...

che nel tirare in ballo tutto spesso non si Arriva ad essere di Aiuto .


Ciao
Anche perchè per occhi normali un ely a 150 mt è lontano...quindi non possiamo pensare di progettare un ely con delle velocità di crociera...visto che la crociera durerebbe un 200mt....


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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Se il piano orizzontale è così utile anche sugli elimodelli, come mai praticamente tutti i modelli "normali" hanno un piano orizzontale di dimensioni ridicole e per di più fortemente perforato (quindi che non crea praticamente portanza) e altri non ce l'hanno proprio, come ad esempio il Mini Titan, che peraltro è noto per essere un modello dal volo stabile e pulito (nella sua categoria, naturalmente)?

Io ho la sensazione che negli elimodelli il piano di coda, come si vede nella maggior parte di essi, sia semplicemente un abbellimento estetico, giusto per ornare un pochino il collarino su cui è fissata la controventatura del tubo di coda.
Non metto poi in dubbio che in particolari configurazioni, tipo l'F3C possa tornare utile (non ne so comunque abbastanza per contestare), ma a giudicare anche solo dalla foto postata Carlo Gabutti sono di ben altre dimensioni e soprattutto con superfici piene e profilate, che producono effettivamente portanza (o deportanza).
In F3C aiuta nello stabilizzarlo ( anche se non è il termine esatto ) in volo, ma F3C è fatto di precisione e raccordi perfetti.....nei voli normali ( già nell' acro normale ) protrebbe essere di intralcio.
Prova a pensare un ely in picchiata verticale....poi cabri, e in quel momento il pianetto tende a farti picchiare contrastando il tuo comando....

Quindi se lo usi devi saperlo anche usare ( e saperlo settare ) con i suoi pregi e difetti.


P.S. Ma il Bell che avete postato, non ha i pianetti a compensazione passiva ?....non mi sembra che fossero fissi.

Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby

Ultima modifica di silvius : 30 ottobre 10 alle ore 11:12
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