Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Gli Eurokit sono rotanti? non mi pare che all'epoca avessero in catalogo i carrelli adatti al corsair.
Comunque con questi carrelli, provai a realizzare i rotanti home made utilizzando una coppia di carrelli anteriori opportunamente modificata: quando il carrello rientrava, un apposito puntone articolato ne induceva la rotazione.
Il sistema di rotazione funzionava, ma questi carrelli non sono a doppio effetto come i robart, hanno una molla interna che ne permette l'apertura e che puntualmente si incantava non permettendo il bloccaggio della gamba (spesso per mandare in apertura la gamba, mi toccava eseguire una serie di tonneau e brusche richiamate, quindi tentare l'atterraggio con la speranza che fosse bloccata).
Soprattutto ottenere un tempo di retrazione realistico era un'impresa: consta di un collarino con grano a far da stringitubo che ovviamente non è in grado di effettuare una regolazione fine.
Per risolvere costruii e provai diversi tubetti d'ottone forati con diverse misure fino ad ottenere una buona regolazione media, perché quando la bombola è bella carica la pressione è piu alta e la velocità di retrazione maggiore, ma bastano un paio di retrazioni ed estrazioni per far scendere la pressione.
Stanco di tribolare installai i Robart a doppio effetto, molto piu realistici (sono ammortizzati idraulicamente) e facili da regolare (la valvola aveva incorporato il sistema di regolazione), ma per contro, guai a non ricaricare la bombola per tempo: senza la necessaria pressione, il carrello rimane inesorabilmente chiuso.
Saluti |
Il problema dei carrelli rotanti in stile Corsair e P40 è che si aprono contro vento, il doppio effetto è d'obbligo.
Finora ho visto 3 tipi di neccanismo:
§ i Robart 615 hanno un mezzo ingrananaggio con i denti che "mordono" su uno dei due lati opportunamente forati, e così facendo fanno girare la gamba.
§ I Sierra (the best!!) hanno una vera e propra camma fresata nel monoblocco del carrello. La gamba ha in testa un dentino (per dirla alla pane&salame, c'è una manovella!) che scorre nellas scanalatura, ed ecco fatto il movimento.
§ altri economi, cinesi&co hanno un braccetto esterno che prende la gamba da una parte e il corpo del carrello dall'altra. Secondo me questo sono i più pericolosi: se si sgancia il braccatto... addio modello.
Questo in sostanza è ciò che si trova in giro. Capisco che i carrelli siano un investimento non da poco, ma piuttosto aspetto qualche mese, aspetto di avere qualche monetina in più nel salvadanaio e mi prendo un carrello senza compromessi.
CIAO!!
M