Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 06, 17:39   #55 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
mi intrometto perchè anche io devo prendere un carica lipo...

Riferendomi al power peak 400,l'avvertenza legata alla corrente di 4A deriva dal fatto che i cavi del bilanciamento sarebbero troppo sottili e potrebbero fondere a 4 A?

Scusate una domanda:ho letto non ricordo dove che è meglio avere un carica lipo col selettore manuale del numero di celle,mi pare perchè in condizioni anomale delle battarie il caricatore può "sbagliare a leggere" e caricare amperaggi erreti danneggiando le celle.
Volve avere dei commenti da chi usa power peak 300 per esempio,ma anche dagli altri ovviamente!!!

Grazie!
Fondere forse no, ma surriscaldare forse sì. Col risultato di falsare la lettura della tensione di carica, utile per il corretto monitoraggio di carica.

Se l'apparato non fosse di buona qualità potrebbe capitare. Difficile, però.
Una cella 3S dopo l'uso "corretto" (senza arrivare a limiti troppo bassi di tensione), ritorna abbastanza rapidamente al livello di tensione nominale di 11,1 Volts (o giù di li); una cella 2S alla massima tensione di carica raggiunge 8,4 Volts. C'è abbastanza margine perché il CB possa leggere se si tratti di una 2S o di una 3S. Così anche per 3S e 4S e via andando. Allo scopo, prima di iniziare una ricarica, è sempre bene attendere un pò, affinché la tensione si stabilizzi.

Col "Lipomat 5-4000" il rischio non esiste perchè l'apparecchio ha diverse uscite, una per ogni tipo di pacco (1S,2S, 3S, 4S, 5S), alle quali viene collegato il cavo sensore. Ritengo anche che questo carichino abbia connettori dedicati; bisognerà vedere bene quando si troveranno le istruzioni.

Ultima modifica di FrancoC. : 25 aprile 06 alle ore 17:45
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando