Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 13:06   #90 (permalink)  Top
gogiamma
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Sapevo che mi sarebbe toccato rispondere

Premesso che se usciranno nuovi leggi o decreti che regolamenteranno tutto il discorso modellistico volante: aerei, elicotteri, multirotori ecc. la discplina FPV sara' ovviamente compresa nel calderone.

Un paio di anni fa' ebbi l'occasione di conoscere e parlare con il presidente FIAM Adolfo Peracchi, a proposito del riconoscimenti da parte della associazione di questa nuova discplina.

Da allora non ho piu' avuto notizie in tal senso, nel frattempo il numero di partecipanti e' cresciuto notevolmente e l'interesse, come per tutte le cose nuove e' sempre molto alto.

Pesonalmente credo che se prenderemo spunto dalle altre nazioni europe o oltreoceano ci sono le possibilita' per svolgere FPV rispettanto le normali regole del buon senso che dovrebbero accompagnare qualunque modellista normodotato.

Non voglio fare qui un articolo troppo tecnico, ma solo affermare che il popolo dei modellisti che pilotano a mezzo telecamera in prima persona detiene da tempo una sorta di autoregolamentazione abbastanza restrittiva.

Inoltre nella sezione FPV e riprese aeree c'e' un bel disclaimer in evidenza che parla anche di radiocomandi e frequenze in uso.

In sostanza e per concludere, la disciplina FPV se praticata da incoscienti e' pericolosa come coloro che fanno 3d nelle gallerie autostradali, come coloro che volano con turbine senza comandi ridondanti, con alianti da 200Km/h di 10Kg di peso e ti sfrecciano vicino in pendio, come chi fa 3d con elicotteri senza reti di protezione ecc. (e la lista sarebbe lunghissima)

Se non c'e' sale in zucca non si va da nessuna parte.
Quoto tutto!!!!