La deriva è ultimata
a questo punto non rimane che aspettare che la vernice asciughi per benino, mettere le batterie in carica e poi procedere al varo
Per concludere la parte tecnica:
progetto:
Ipuda trovato su
[Navimodélisme RC - Mini-voiliers RC - Introduction ]
modifiche rispetto al progetto originale:
-scafo allungato a 53cm per essere lungo esattamente come la Micromagic
-prua alzata "a canoa" di circa 7/8mm rispetto al progetto originale
-scafo in VTR invece che in legno
-armo classico (in carbonio) al posto del balestrone (in legno)
-bulbo da poco meno di 500gr
-servi sottocoperta invece che in coperta
-deriva e timone in carbonio invece che in legno.
considerazioni tecniche del cantiere:
-il cantiere è stato molto più "time-consuming" rispetto al previsto; probabilmente sono abituato "troppo bene" coi footy e qualcosa di più grosso mi porta via più tempo di quanto immaginassi
-il progetto francese presentava delle soluzioni su cui non ero molto d'accordo (tipo i servi in coperta), che hanno comportato comunque una modifica dello stesso e re-ingegnerizzazione dei singoli particolari
-inoltre ci sono alcune imprecisioni sul progetto che vanno corrette in fase realizzativa, tipo la posizione del timone o la lunghezza della deriva (stesso particolare con misure diverse su 2 disegni dello stesso progetto).
-il progetto non è così completo ed esaustivo come ci si potrebbe immaginare dopo un primo sommario esame.
-in pratica ho tenuto buono solo il disegno delle ordinate.
-il sistema di laminazione su scotch va leggermente perfezionato ma offre a mio giudizio sensibili vantaggi rispetto alla laminazione su domopak.
Per quanto riguarda le considerazioni "dinamiche", ci rivediamo dopo il varo, cerimonia che ovviamente verrà ampiamente documentata e pubblicata!