Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 11:59   #80 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ciao ranox, forse hai ragione, permettimi di completare le tue informazioni dicendo che tutti i soci della aviosuperfice in questione conoscono e partecipano con interesse al progetto fpv, dopo avere visto queste pazzie qualche pilota ha anche acquistato dei modelli per iniziare a fare l'aeromodellista in fpv.

Approfitto della tua esperienza per chiederti in particolare in quale misura potremmo incappare in "air-miss" visto che altissimi non è un dato utilizzabile per fare valutazioni di rischio.

Inoltre scusa se ribatto ma: "che casso ci fa un ULM a 1300 metri di altezza" ?

Anche io quando prendo l'aereo per andare in ferie penso se uno di quegli spagnoli non riesca a ficcare uno yak da 100 cc nella turbina del nostro aereo, se è andato sempre tutto bene non significa nulla visto che è una nuova disciplina ed è meglio non aspettare che qualcosa capiti, ll confronto è interessante se evitiamo il solito senso di colpa cattolico che ha fatto già fuggire dal nostro paese la maggioranza delle persone intelligenti. (parlo in generale non mi riferisco a nessuno in particolare).

Per concludere vista la temporanea mancanza di regole scelgo di svolazzare a distanze legali.
In un Air-miss ci puoi incappare a qualsiasi quota.
Gli ULM devono stare nei giorni feriali sotto i 150 metri di quota.
Quota limite quindi condivisa con gli aeromodelli.
Il principio, la regola base aeronanutica internazionalmente riconosciuta, è "see and avoid" ossia "vedi ed evita".
a 1340 metri ci puoi trovare di tutto. In qualsiasi momento.
dal liner, al cessna VDS, al volo militare, ad un paracadutista.
Il problema è che tu non puoi "vederlo ed evitarlo". Immagina che ti arrivi da di fianco o da dietro, ma anche da davanti ...alla loro velocità tu non lo vedi, ne fai in tempo a scansarti. Lui non vede te perchè sei piccolo e non si aspetta di trovare a quelle quote un aeromodello.

Dopo un AIR-MISS report scattano le indagini ENAC, ENAV, obbligatorie per legge.

Purtroppo, per uno come te che ha capito (forse perchè in un paio di video che ho visto sei rimasto anche senza batterie??).. ce ne sono altri che si stanno attrezzando con potenze illegali per far quote NON CONSENTITE.
A quanto mi dicono anche uno dei membri della commissione sicurezza ha partecipato, con tanto di video e foto (cercateli voi, io non ho voglia) ad un presunto record in altrzza FPV (io la chiamo bravata).

Robbè