Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Allora...ho provato a profanare blasfemamente il grande spirito del Giallone...
Ho simulato con XFLR5 l'ala dello Swift S-1 con apertura alare di 3 m tondi tondi montando un profilo Ritz 3-30-10.
Il piano di coda invece era quello del Libelle ridotto in scala 1:5.5 che se non sbaglio doveva essere quella della tua fusoliera. Per il profilo ho usato un NACA 0010.
La massima efficienza, quasi 31.5, viene ottenuta calettando l'ala a 3° rispetto al pianetto e piazzando il baricentro a 67 mm dal bordo d'entrata (che è a 90° con l'asse longitudinale).
Ho stimato un peso di 4.5 kg che da un carico di circa 71 g/dmq, una velocità di volo di 54 km/h e un coefficiente di portanza di 0.5.
Ho provato altre configurazioni calettando a 2° e a 3.5° ma per rendere volabile il tutto si ottengono comunque efficienze leggermente inferiori.
PS Ora però mi viene il dubbio di aver ridotto il pianetto in scala non adeguata (troppo piccolo?). Ci sarebbe da rifare tutto...boh...adesso vedrò |
Grande. magari ti copio le coordinate a mano, se aspetto di aver tempo di andare a prendere un altro scanner...
Il pianetto del giallone è piccolo. A seconda del baricentro molto avanti o molto indietro passa da deportante a portante. Almeno sembra.
Il baricentro "giusto" è circa li dove hai indicato tu, forse sta volando a 7,5cm se la memoria non mi inganna.
In questo assetto procede comunque come un locomotore ma segnala le termiche meglio di un laboratorio meteorologico. In acro switcio parecchie ecchie tacche a picchiare per avere un comportamento "neutro", o meglio dire "infilato" quanto serve.
Mettendo un baricentro più neutro, mezzo kilo in meno per intenderci, vola con meno tacche di correzione fra crociera ed acro ma, per dirla con Ghisleri, accelera in rovescio. Al Dimo ha fatto tremare i polsi e anch'io non ero proprio a mio agio.
Per il peso, mi sa che devi andare verso i quasi 8kili.
Fai 7,5 che è salomonico.
Secondo me, ad occhio, sotto i 70 all'ora Egli non vola.