Parlando di modelli, e non di elicotteri reali...
Io non ho abbastanza conoscenze in fatto di elimodelli per avere delle certezze, ma mi viene da chiedermi:
Se il piano orizzontale è così utile anche sugli elimodelli, come mai praticamente tutti i modelli "normali" hanno un piano orizzontale di dimensioni ridicole e per di più fortemente perforato (quindi che non crea praticamente portanza) e altri non ce l'hanno proprio, come ad esempio il Mini Titan, che peraltro è noto per essere un modello dal volo stabile e pulito (nella sua categoria, naturalmente)?
Io ho la sensazione che negli elimodelli il piano di coda, come si vede nella maggior parte di essi, sia semplicemente un abbellimento estetico, giusto per ornare un pochino il collarino su cui è fissata la controventatura del tubo di coda.
Non metto poi in dubbio che in particolari configurazioni, tipo l'F3C possa tornare utile (non ne so comunque abbastanza per contestare), ma a giudicare anche solo dalla foto postata Carlo Gabutti sono di ben altre dimensioni e soprattutto con superfici piene e profilate, che producono effettivamente portanza (o deportanza).
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. |