Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 22:36   #42 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.821
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Diciamo che, purtroppo, a MIO MODESTISSIMO PARERE, in quella commissione c'è gente che di volo in pendio ne sa ben poco. O quanto meno due fanno un tipo di volo in pendio molto "light "o "soft2.. diciamo così).

La questione dei 250 metri di quota. Qui si entra nel regno dell' ENAC e dell' ICAO (organismo internazionale) e nell' articolo 1231 del codice della navigazione.
Correggo una imprecisione su quanto detto prima.
la Bozza (perchè di questo si tratta) parla di:
300 metri con attestato
120 metri senza attestato.
Alianti: 120 metri (io la ritengo ridicola)

Nella bozza è giustamente specificato che tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.)
Noi sul nostro campo avevamo un notam (quest'anno non rinnovato per mea culpa) che ci autorizzava a volare fino a 1800 piedi (poco meno di600 metri)

Per gli aeromodelli di categoria B, i più grandi, si pone un limite di 25 kg e/o 42 volt se elettrici e/o 250 cc per motori a scoppio e/o 200 N per le turbine e/o superficie portante max 500 dmq.


Robbè
42 volt se elettrici.... 10 celle,una bella mazzata per le ventole se passa.
diciamo che il massimo riconosciuto a livello mondiale é 14 celle.
Con le dieci celle si limita il peso a 6 o 7 chili in odv per i jet e magari 8 con gli acrobatici ad elica.
Se proprio vogliono imporre un limite lo leghino all'attestato casomai, magari 10celle per chi non lo ha e 14 per chi ce l'ha.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 28 ottobre 10 alle ore 22:40
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando