Discussione: Libelle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 22:15   #32 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
direi di farlo a Carlà costante. Dopo tutto rende sempre bene, nonostante l'età.
inviami la tua mail per mp, vedrò di inoltrati il tutto. Lo scanner non alligna sulla mia scrivania, per cui dovrò rivolgermi in segreteria, sperando nella loro benevolenza.
Non credo che la scienza possa analizzare l'arte. O l'anima. Gli aridi numeri del profilo si discostano dalla realtà del Giallone di un fattore xpzy.

Non dico altro.

ste
Allora...ho provato a profanare blasfemamente il grande spirito del Giallone...

Ho simulato con XFLR5 l'ala dello Swift S-1 con apertura alare di 3 m tondi tondi montando un profilo Ritz 3-30-10.
Il piano di coda invece era quello del Libelle ridotto in scala 1:5.5 che se non sbaglio doveva essere quella della tua fusoliera. Per il profilo ho usato un NACA 0010.

La massima efficienza, quasi 31.5, viene ottenuta calettando l'ala a 3° rispetto al pianetto e piazzando il baricentro a 67 mm dal bordo d'entrata (che è a 90° con l'asse longitudinale).
Ho stimato un peso di 4.5 kg che da un carico di circa 71 g/dmq, una velocità di volo di 54 km/h e un coefficiente di portanza di 0.5.

Ho provato altre configurazioni calettando a 2° e a 3.5° ma per rendere volabile il tutto si ottengono comunque efficienze leggermente inferiori.

PS Ora però mi viene il dubbio di aver ridotto il pianetto in scala non adeguata (troppo piccolo?). Ci sarebbe da rifare tutto...boh...adesso vedrò
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando