Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 18:29   #6 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
FNZIONA!
ora pero devo risolvere questo altro quesito come faccio ad avere due pulsanti se possibile anche 3.
1 devo aprire chiudere dei carrelli
2 sganciare una bomba in volo
3 azionare una mitragliera o dei missili
questo mi sa che è piu complicato.
È lo stesso modello?

se sì dovresti trovarti in questa situazione (se hai usato la sequenza di collegamento dei comandi tipica di Multiplex, francamente non possiedo la Cockpit ma la Royal Pro e non mi risulta che la Cockpit abbia le liste di attribuzione):

Con modello impostato come EASY o ACRO

uscita RX 1=alettone sinistro
uscita RX 2=elevatore
uscita RX 3=direzionale
uscita RX 4=gas
uscita RX 5=alettone destro
uscita RX 6=spoiler (cursore DX)
uscita RX 7=accoppiata al movimento dell'elevatore all'uscita 2

Io sostituirei i due servi dell'elevatore con una coppia di servocomandi digitali programmabili e, accoppiati con l'uso di una normale spinetta a Y, ne programmerei il senso di corsa e i fine corsa (con un programmatore tipo il Multimate della Multiplex, che programma anche gli Hitec o quello adatto ai servi che decidi di usare) e lo zero (centro) indipendentemente dalla radio. Accertati che meccanicamente ci sia una certa coincidenza tra corsa massima dei servocomandi e corsa da impostare sulla parte mobile, poi aggiusti con il menu TRAVL della radio. Insomma: meccanicamente fai un buon lavoro, è inutile far lavorare un servo al 20% della corsa utile, lavora male;

La multiplex prevede che gli alettoni siano comandati separatamente da due servi indipendenti (anche elettronicamente). Condivido questa scelta incondizionatamente: le spinette a Y o il servo singolo per gli alettoni sono roba da venticinque/trenta anni fa. Nel 1988 mi svenai per l'acquisto di una Multiplex Royal MC con modulo software per gli alianti proprio per regolare corse e diff. alettoni in maniera decente... giovane e squattrinato lavorai un'estate intera come benzinaio...

Bando alle ciance.

Fatto ciò mi ritroverei, quindi, con:

uscita RX 1=alettone sinistro
uscita RX 2=elevatore (destro e sinistro con Y, servi digitali programmati)
uscita RX 3=direzionale
uscita RX 4=gas
uscita RX 5=alettone destro
uscita RX 6=libero (cursore DX)
uscita RX 7=libero (cursore SX)

Per la bomba: imposterei il comando 7 (cursore SX) in modo da avere lo sgancio meccanicamente in corrispondenza del raggiungimento della posizione neutra del cursore.

Per la mitragliatrice: imposterei l'accensione dell'apparato audio con il comando 7 tramite un microswitch, anche elettronico con una Y per accoppiarlo al servo della bomba e meglio se è possibile programmarne la soglia di chiusura in funzione del segnale proporzionale in ingresso. Ovviamente: prima sganci la bomba e poi spari con la mitragliatrice... il contrario non è possibile.

Per i carrelli: usi il comando 7 (cursore DX).

Alternative non ne vedo, se non passare a radio più sofisticate. Io possiedo una RoyalPro e tutto 'sto bailame si risolve in quattro e quattrotto, anche per via dei due canali (9) in più.

Spero di esserti stato utile.

Ciauz