Citazione:
Originalmente inviato da gianluca_d semplicemente impeccabile. aggiungo che anche la posizione non è sempre casuale: avrebbe più senso spostarlo all'estremità della coda per avere il massimo beneficio aerodinamico come nel uh60, ma viene più spesso previsto a 2/3 del tail boom ANCHE per spezzare il flusso d'aria generato dal rotore principale, in modo che non influenzi quello del rotore di coda. |
Giusta osservazione, avendo più braccio di leva sarebbe anche più efficiente averlo in coda, ma costringe a qualche complicazione meccanica e risulta anche più delicato, per cui si finisce per piazzarlo li in mezzo al boom che é sempre meglio di un calcio nei maroni, sarebbe anche bello avere una fusoliera di sezione ovoidale per aiutare con l'effetto coanda il ruotino a compensare la coppia, ma non chiediamo la luna adesso, del resto ormai gli ely fanno di tutto per aria meno che un volato bello lineare e quindi il boom basta ed avanza.
Vabé torno ai miei aeroplanini, scusate l'intrusione.