Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 15:40   #20 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca_d Visualizza messaggio
semplicemente impeccabile. aggiungo che anche la posizione non è sempre casuale: avrebbe più senso spostarlo all'estremità della coda per avere il massimo beneficio aerodinamico come nel uh60, ma viene più spesso previsto a 2/3 del tail boom ANCHE per spezzare il flusso d'aria generato dal rotore principale, in modo che non influenzi quello del rotore di coda.
Giusta osservazione, avendo più braccio di leva sarebbe anche più efficiente averlo in coda, ma costringe a qualche complicazione meccanica e risulta anche più delicato, per cui si finisce per piazzarlo li in mezzo al boom che é sempre meglio di un calcio nei maroni, sarebbe anche bello avere una fusoliera di sezione ovoidale per aiutare con l'effetto coanda il ruotino a compensare la coppia, ma non chiediamo la luna adesso, del resto ormai gli ely fanno di tutto per aria meno che un volato bello lineare e quindi il boom basta ed avanza.

Vabé torno ai miei aeroplanini, scusate l'intrusione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando