Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 15:39   #19 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma bene bene, per una volta che si vede una domanda intelligente e lecitissima si risponde con un mare di ottì senza mai leggere una risposta fattiva.
Complimenti.

Bene allora ci pensa stau con tutti i limiti di elicotteraro antico che questo comporta.

Allora Salvo vediamo di fare un po di chiarezza partendo dal concetto che su qualsiasi aeromobile si cerca di non mo ntare cose superflue.
Sarò breve.... anzi no sarò lungo.

Su un elicottero hai un rotore, che in pratica é un' ala che ruota.
Quando l' elicottero avanza questa "elicona" avrà una pala che avanza ed una che retrocede rispetto al moto, quindi come é logico pensare e premesso che la portanza é anche funzione della velocita' hai una pala che va a favore di vento ed una che va controvento.
Quindi quella che va controvento genererà più portanza.
Adesso tanto per darci una convenzione assumiamo che il rotore giri in senso orario, in questo caso avrai che la parte sinistra del rotore é più veloce rispetto all'aria di quella destra quando l'elicottero trasla, ovvero si muove in avanti.
Questo ovviamente comporta uno scompenso nella distribuzione della portanza, e quindi il rotore tende a variare il suo assetto.
Dato che lo scompenso é laterale si sarebbe portati a pensare che si abbia un effetto di rollio, ovvero che l'elicottero tenda a virare, ma come per tutti i corpi rotanti dobbiamo fare i conti con la precessione Precessione - Wikipedia , ovvero quel fenomeno che fa ritardare gli effetti di una variazione di assetto di 90 gradi, per cui questa tendenza si manifesta variata di 90 gradi, cosa che invece di provocare un rollio provoca un momento sull'altro asse, quello del cabra, in questo caso la tendenza diventa quindi a cabrare.
Per contrastare questa tendenza naturale di un elicottero si usano due metodi fondamentali.
Uno é il flappeggio, ovvero il montaggio "elastico" delle pale, cosa che fa si che la pala che avanza possa salire a causa della maggior portanza diminuendo l'incidenza e quindi la portanza, ( viceversa per quella che retrocede) e l'altro é appunto il piano di quota, che fa in modo che l'elicottero sia contrastato nella sua naturale tendenza a cabrare.
Insomma se il piano di quota c'é é perché serve sennò sarebbe solo peso inutile.
ps: alcuni ely full size ce l'hanno anche mobile proprio per poterlo regolare in volo, ad esempio guarda come picchia il piano di quota di questo uh60.
Riquoto Stau e aggiungo che anche la pinna verticale è un'appendice aerodinamica che nel volo traslato di fatto scarica il rotore di coda e quindi permette al motore di fornire più energia al rotore principale.

OK. Ma tutto questo vale per elicotteri grandi con grandi inerzie.

Nel nostro mondo ridotto in scala la pinna orizzontale non dà nessun contributo aerodinamico e quella verticale ha il solo scopo di protegge i palini quando per errore si tocca terra troppo cabrati.
Questo perchè nel volo moderno stracondiito di 3D si vuole limitare l'inerzia di coda e di tutto l'eli al massimo e in ogni caso non ci sono lunghi percorsi in volo traslato orizzontale ma è un susseguirsi di manovre che invece verrebbero penalizzate da qualunque appendice "frenante".

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando