Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 11:26   #64 (permalink)  Top
Alex59
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
Mi inchino... sei un grande!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...basta un righello, un compasso e un goniometro...
e chi non ha in casa goniometri, teodoliti, tacheometri, giroscopi, eco-scandagli!!!

Citazione:
Vi allego le foto dello schema 1 del Brando originale e quello di una servo a braccio semplice (schema 2) con evidenziate le differenze.
Spero di aver simulato in maniera abbastanza giusta le quote del disegno originale (che non ho), in ogni caso le differenze sono le medesime scalate. Servo con braccio di 80 mm e corsa del servo circa 80 gradi.
Corsa del boma prevista circa 90 gradi
e fin qui è tutto perfetto...
Citazione:
...questa distanza si calcola semplicemente tramite calcolo trigonometrico dividendo la corsa utile della scotta per 1,42 (per 90 gradi di movimento boma)
Io avrei usato i cinque postulati della geometria Euclidea ma tu hai "semplicemente" usato la trigonometria... furbone!!!
Citazione:
Il calcolo e` fatto utilizzando il braccio calcolato sulla bisettrice e corretto per avere la somma vettoriale del tiro sulle scottine che ci passano (vedi schema 1 in cui spero di non aver scritto asinate perche` era tarda ora)
Sei lucido anche a tarda ora, anche se a Roma sulla nostra "bisettrice" ci battono i viados...[/quote]
Citazione:
Sicuramente sufficiente per la Footy, quindi va benissimo perche` la trazione sulla scotta e` superiore al peso della barca.
Giuro che qui ho tirato un sospiro di sollievo...
Citazione:
Usando un semplice braccio come nello schema 2 con gli angoli ottimizzati e il punto di "uscita della scotta” arretrato un po’ (circa 10 cm dietro all’asse del servo) si vede che gli angoli favorevoli permettono un tiro molto maggiore con un po’ meno corsa di scotta.
E qui casca l'asino. Secondo te, che ormai la footina in costruzione l'hai vista, come potrei modificare l'uscita (prevista sul tetto della tuga, centralmente alla stessa area quadrata che hai disegnato)ed ottenere il vantaggio del tuo schema tenuto conto che il boma va ad infulcrarsi sull'albero praticamente in prua?
Citazione:
Questo dovrebbe mostrare come cambiando piccoli dettagli la potenza “resa” dal servo possa raddoppiare o dimezzarsi o anche “decimarsi” e spiega anche come mai molti cuociano i servi a braccio usati per le vele.
In rete ho visto schemi completamente sballati che talvolta poi vengono corretti, quindi bisogna fare sempre attenzione a cosa si copia.
Lapalissiano...
Citazione:
Alla fine non c’e` poi bisogno di fare conti e il trucchetto e` molto semplice: la scottina in tiro deve passare a meno di 2 cm dal fulcro del servo a vele tutte cazzate... omissis... Il resto e` relativo.
Però, se questa è una buona regola, così come è adesso il mio schema mi ci trovo... o no? Ho il sospetto che non c'ho capito niente!!!
Claudio, c'ho voluto scherzare e sicuramente sei un tipo di spirito ma è troppo piacevole vedere che dietro le tue affermazioni (che troppi liquidano con un "fatte servì" che io ce capisco!) c'è una competenza tecnica sicuramente fuori dal comune. Il forum non può che apprezzare e farne tesoro. Grazie
Alex