è questione di gusti!
on off road hai sicuramente più manutenzione per via dello sporco che tiri su,ma se ti piacciono salti derapate nell terra e cose così la manutenzione fa parte del gioco(e del divertimento se vuoi).
Se invece ti piace la guida pulita e precisa fino all'ultimo centimetro di cordoli prenditi un on road.per questa categoria ti consiglio però di cercarti una pista anche se non fai gare perchè a meno che non ti munisci di birilli per riempire parcheggi(pieni di sassolini str
)girare a vuoto è noioso.Andando in pista,oltre che avere una superfice liscia e pulita,ti permette di divertirti cercando setup,studiando gomme sospensioni ecc.Lo si fa anche nell'off road ma CREDO che il divertimento dell'on sia più tecnico,data la sua maggiore limitatezza rispetto all'off,dove è sufficiente aprire un po' e prendere bene curve e salti per divertirsi.
Riassumendo,credo che il divertimento on road sia più tecnico,quello off road più grezzo e diretto.Non dico che uno sia meglio dell'altro,solo diversi.(come dire:preferisci un videogioco di rally o F1?)
altra considerazione riguardo alla scala:le off sono 1:8 perchè più grosse reggono meglio il terreno di gara,mentre le 1:8 on road sono per lo più da superprofessionisti e molto tecniche e delicate.
L'ideale sarebbe che cercassi dei video di gare on e off e vedessi quale ti piace di più!
ciao!
PS:io sono un "testone" e prefirei l'on road tecnico,al massimo un rally game...