Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 10, 16:27   #53 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
....mi intrometto per aggiungere un paio di i....

Uno dei più grossi casini nei footy è quello di intrippare servi, batterie, fili aggrovigliati , leve , levette e menate varie in uno spazio grosso come un panino.

Dunque l'uso della tavoletta che tiene tutto è una gran furbata.

.........

Per quanto riguarda la geometria del braccetto, ci sono stato attento, e quindi l'angolo tra scotta e levetta è acuto quando la randa è cazzata, e circa ortogonale quando la vela è lascata.

Nel disegnino allegato si capisce un pò meglio il giro strano che fa il circuito ( che sbuca fuori dal tetto della tuga )

Flavio
Ciao Flavio,
Fai bene ad intrometterti... essendo una tua creatura
concordo sul fatto che la tavoletta porta servi sia una gran furbata e che in questo caso il tiro sia non esagerato: pero` sul fatto che l'angolo sia acuto e favorevole non concordo molto.
Ora sono di corsa e non ho tempo (e nemmeno le quote esatte) per fare uno schema quotato, ma il carico che vede la leva e` orientato sulla bisettrice dell'angolo di tiro delle 2 scottine (quella verso la vela e quella che va al punto fisso) e il braccio effettivo si misura tra l'asse di rotazione del servo e la ortogonale alla linea del tiro.
Da quello che vedo dalle foto e dai disegni (per dirlo con certezza bisognerebbe fare un disegno preciso in pianta, quindi non posso che supporre), l'angolo sarebbe quasi piu` "favorevole" a vele lasche che a vele cazzate.

Poi, ripeto, qui il discorso potrebbe essere "di lana caprina" perche` nel cosi` piccolo lo sforzo e` ridicolo, ma se qualcuno volesse copiare lo schema per qualcosa di piu` grande potrebbe avere sgradite e maleodoranti sorprese.

ciao
p.s. stasera se ho 5 minuti faccio un disegnino quotato e verifico dove si va a finire.

Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 16:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando