Salve a tutti!
Ho un problema da proporvi:
Sto realizzando un Protopiper dai progetti di
Fruatta, o meglio, sto cercando di realizzare...
Mi sono concentrato innanzitutto sull'ala che, non avendo a disposizione una CNC, ho realizzato in depron da 3mm con centine miste balsa/depron da 4mm con l'aggiunta di un longherone di carbonio lungo 100 cm. Gli alettoni sono stati ricavati da un sandwitch di depron da 3 mm con rinforzo centrale sempre in depron da 3 mm. Il metodo di incernieraggio utilizzato è il classico nastro adesivo..
Ma veniamo al dunque:
per il movimento degli alettoni ho scelto un unico servo centrale che genera il classico movimento antisimmetrico. Avendo accorciato gli alettoni di circa 5 cm, (il progetto originale prevedeva alettoni da 41 cm) mi trovo in difficoltà in quanto l'angolo che adesso formerebbe il tirante con la linea di mezzeria dell'ala è troppo elevato e questo si traduce in una troppo limitata escursione degli alettoni o meglio, per il movimento verso il basso, questo è ancora accettabile ma per quello verso l'alto no... Come posso risolvere il problema in maniera più semplice ed efficiente possibile?
Naturalmente i vincoli sono i seguenti:
1) il servo dovrebbe rimanere unico e centrale( l'ho già incollato e quindi non posso purtroppo spostarlo poichè significherebbe rompere tutto e ripartire da zero!! )
2) Le cerniere degli alettoni vorrei comunque farle di nastro adesivo.
Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che vorranno consigliarmi una possibile soluzione (economica!! hahah) per risolvere il problema.
Ciao a tutti!!