Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Nell'ordine:
non c'è nessun anello sul filo timone ma è esso stesso autosaldante. E' il rocchetto di filo da pesca che vedi in foto: basta creare un cappio, tenere unito il capo del filo lungo la tratta di ritorno, passarci moooolto velocemente una fiammella da accendino (nella zona bluastra della fiammella, non sull'estremità gialla) e ti si salda in maniera irreversibile. |
Per anello intendevo quello che chiami cappio, non capivo solo come li avevi attaccati. Interessante la termosaldatura, non ho mai usato quel sistema, ma non ho mai nemmeno usto i cavetti per carichi cosi` "leggeri": di solito faccio una impiombatura con i tubicini che danno a corredo, ma il cavetto in acciaio non lo uso mai per il timone , solo per sartie, stralli etc (non mi piace perche` richiede troppa precisione nel fare bracci di leva identici e allineati con i fulcri lato servo e lato timone).
Per curiosita` (e per altri usi) hai provato piu` o meno quanti Kg tiene la termosaldatura?
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 La torretta è fissata con una bella vitozza da legno e colla vinilica. ti posterò foto del retro basetta.
Chiaro che la cima (si chiama così?) per la scotta è provvisoria; avrà una clips ad un capo per poter usare i 4 occhielli come registri rapidi e sarà di altro materiale.
Se poi ho sbagliato la geometria del movimento non ci metto niente a modificarla come dici tu; anzi, magari mi aiuti tu a farla come si deve!!!
Io costruisco aerei da più di ...enta anni ma questa è la mia prima "barchetta"... quindi abbiate pazienza se commetto errori!
Alex |
Ho visto la foto della vite posteriore, per quel che deve fare sulla footy dovrebbe tenere: il rischio e` piu se si aggancia il boma da qualche parte mentre si maneggia la barca piuttosto che nel funzionamento.
Per lo schema che si vede bene dalle tue foto, non vedo molte vie di correzione perche` sei vincolato a dei passaggi obbligati, comunque il braccio residuo del servo a vela chiusa sara` almeno 5 cm che sono un po' tanti perche` non sforzi e con la scotta che fa leva "a paranco" per cui il servo vedra` un tiro doppio di quello che le vele applicano alla scotta (come se la leva effettiva fosse 10 cm).
vedi
Probabilmente per una navigazione tranquilla con poca aria e una Footy va bene lo stesso, pero` se potessi cambierei completamente schema, studierei un passaggio diverso della scotta e farei qualcosa tipo quanto postato in altra topic qui
in questo messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153.
In ogni caso sarebbe utile sapere cosa ne pensa Flavio, Mario etc, cioe` quelli che di footy ne fanno da anni, perche` nel "piccolo" il problema forse non e` cosi` importante.
Ciao