Discussione: HLG in Volo Libero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 10, 11:55   #19 (permalink)  Top
Lancioamano
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
sei mancino?
per virata a dx devi lanciare il modello inclinato a sx con timone a dx che raddrizza duranta la salita e poi entra in virata a piatta a dx, se non fà così devi rissettarlo.
Peso? Sei a posto con le incidenze? Lo sting lanciato a mano in aria calma deve fare almeno 30 sec. con l'elastico d'estate lo perdi....
La balsa devi trattarla con almeno tre mani di turapori e "grattare" via quasi tutto con carta vetro sempre più fine sino a che le superfici sono a specchio e l'ala leggerissima, è una rottura ma essenziale.
Ti posto le regole di massima che usiamo come base.
Se poi vuoi fare delle gare dalle tue parti ti posso mandare copia del regolamento, purtroppo ti dovrai sobbarcare il peso della ricerca di concorrenti (pubblicità) e dell'organizzazione magari concordando con un negozio la vendita scontata di un modello monotipo con cui fare le prime gare.
Quì da noi si è fatto propaganda con il Graupner mini UHU (16€ a cui puoi chiedere uno sconto per la quantità).
Ciao
Giamba
Buon giorno Giamba
Non sono mancino.
Lancio secondo i canoni e cioè modello inclinato con la semiala destra verso il basso ( circa 30°).
Il problema nasce nell'angolo della rampa in salita. Se lancio con una rampa angolata di 45° , il modello sale, raggiunge il culmine e poi scende in picchiata. Di fatto sono costretto a lanciare quasi orizzontale davanti a me con la semiala destra sempre inclinata verso il basso ( con il vento sul mio fianco destro).
Per alcuni metri il modello prosegue quasi in orizzontale poi si dispone in salita a destra . Alla sommità ( la quota è comunque bassa) prosegue sempre in destra perdendo quota e guadagnando una planata accettabile a pochi metri da terra. Tutto in senso orario insomma ed in un cerchio incompleto.
Il modello pesa 47 grammi , non rilevo svergolature evidenti, la finitura NON è a specchio,, il baricentro è al 60%. Sull'incidenza longitudinale ( il problema è qui?) valuterei circa 2°.
Una domanda : realizzo il profilo alare praticamente ad occhio ed a mano. Pensi che (domanda retorica) una realizzazione con dime di estremità e tampone abrasivo sia fortemente consigliabile. Tu come fai ?
Almeno per ora la possibilità di organizzare gare o in senso più lato fare proselitismo mi è negata... vedremo in futuro.
Da " voi" prima o poi un salto lo farò .... Vedremo anche questo.
Saluti. Luigi.
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando