Ciao, penso anch'io che quello delle valvole debba considerarsi un intervento piuttosto straordinario, perchè i problemi di tenuta - se non attribuibili a difetto di fabbricazione - dovrebbero ricondursi più a fattori di deformazione in condizioni estreme (scaldata terrificante) se non traumatici (crash).
Tempo fa ho recuperato un vecchio OS FS61 completamente soffocato dai residui carboniosi; il proprietario è andato con miscela 70/20/10 solo ricino per una ventina d'anni, senza mai fare manutenzione. Sfilata la valvola di scarico la scena del delitto era agghiacciante
: l'intera camera in bronzo era ostruita dai residui... sembrava più un cratere di Marte che la sede di una valvola. Il foro di passaggio dei gas che conduce al collettore ridotto ad un buchino da stuzzicadenti nella massa carboniosa. La superficie interna del fungo della valvola e la parte di stelo a contatto dei gas erano tutta un'informe massa nera: con il calibro ho misurato lo stelo in quel punto e risutava quasi il doppio di diametro della parte pulita che scorreva nella bronzina.
Tuttavia il perimetro di tenuta tra valvola e sede erano rimasti perfettamente puliti ed uniformi anche ad un esame accurato con la lente, come del resto la parte di stelo che entrava nella guida.
E pensare che il tipo mi fa:
"E' un po' di tempo che non ha più tanta potenza, ci dev'essere il gioco valvole da regolare, io non l'ho mai fatto, ma dicono che quando comincia a perdere potenza bisogna controllare quella roba lì"
Infatti la prima cosa che ho fatto, prima di smontare tutto, è stata proprio quella e indovina un po'...? Tutto ancora abbastanza nella norma
!!
Saluti!