Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 10, 23:24   #11 (permalink)  Top
STEGH
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
falco F 8

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Cmq, in attesa di sapere da wolf che profilo ha usato, un piccolo aggiornamento:

il disegno autocad è al 50%, finite le ali utilizzando il profilo NACA2414, che ha le stesse caratteristiche del CLARK Y ma è meno piatto sul ventre (e quindi + simile al biconvesso asimmetrico dell'orginale).

L'ala sarà realizzata in un unico pezzo, apertura alare 2m, struttura completamente centinata e rivestita in balsa, doppio longherone principale + altri longheroni lato alettoni. Nel tentativo di fare una riproduzione, ho escluso l'uso delle cerniere commerciali: il movimento degli alettoni e dei flag avviene intorno ad un asse passante e l'ala avvolge parzialmente l'alettone (per non sporcare il flusso aerodinamico dell'ala, come in quello a grandezza naturale).

Per vari problemi ho ridisegnato l'ala almeno 5 volte, visto che i particolari riproduttivi mal si sposano con quelli funzionali tipici dei modelli...però credo che quest'ultima versione sia quella buona.

Il prossimo passo sarà quello di disegnare le ordinate della fusoliera, parte abbastanza delicata perchè la bellezza delle linee della fusoliera di questo modello deve essere mantenuta anche nella versione in scala.

Poi comincerò a tagliarmi i pezzi al laser (finalmente uso il mio taglio laser per un mio progetto) e vediamo se gli incastri funzionano a dovere!!

Quando ci sarà qualche foto, sempre che qualcuno sia interessato, non mancherò di postarle...ahimè sarà un lavoro molto lungo perchè il tempo...non è solo tiranno, è proprio poco!!

bene...al prossimo aggiornamento

un saluto

Paolo
Ciao
Scusami se mi inserisco nella discussione. Il Falco vero ha un'ala sottile concepita per la corsa che tra l'altro contribuisce alla purezza di linee. Solo 10 mq di superficie: è difficile tenere il carico alare basso .Forse sarebbe utile aumentarla di poco nel modello : nessuno si accorgerebbe di questo ma avresti minori difficoltà di controllo soprattutto a bassa velocità. Ricordo che dalle parti di Cremona , venne costruito un F 15 Picchio (scala 1:3 e qualcosa...) che era un capolavoro :ala solidale alla fusoliera e tronco di coda separabile come il vero... il Falco adotta lo stesso sistema costruttivo. Ne ho perso le tracce ma considerando la paternità comune dei progetti, quella esperienza modellistica sarebbe utile anche per il modello del Falco.
Tienici aggiornati
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando