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Vecchio 24 aprile 06, 14:16   #7 (permalink)  Top
protomax
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Originalmente inviato da skrycchio

Anche la velocita' massima risente MOLTISSIMO (ovviamente) del fatto che poggi la macchina: 2kg di peso da spostare sono sempre 2kg, sia che sotto hai la strada da "far scorrere indietro" sia che hai i rulli da far ruotare.
In ogni caso se l'inerzia del banco prova e' la stessa del tuo mezzo per strada allora tutto e confrontabile altrimenti il banco prova e' solo un mezzo per vedere variazioni all'interno di quella particolare struttura ma non ha gli stessi risultati nella realta'..avra' solo le stesse tendenze all'aumentare dei rapporti avrai velocita' maggiori , alla riduzione avrai accelerazioni maggiori (a parita' di potenza impegnata)

Sono daccordo con te che al banco otterrai un buon paramentro di giudizio per la calibrazione e la possibilita' di vedere l'effetto di rapporti diversi senza scendere in pista ma l'inerzia dei rulli resta un parametro che falsa il raffronto diretto con la realta' della strada anche se da un parametro di valutazione per i tuoi test e' un po come dire che l'aerodinamica e' trascurabile perche' il modello e' molto piccolo
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