Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Ho iniziato da poco ad alimentare con un pacco di batterie da 6volt, 2000mah, la ricevente (futaba r617 fasst 2,4ghz) con relativi 5 servi standard.
Precentemente questi componenti li usavo su un piccolo modello e utilizzavo il pacco di batterie da 4,8 volt ora li ho trasferiti su un modello piu grande con motore a benzina e utilizzo il pacco da 6 volt.
La mia domanda è questa:
il pacco caricato arriva a 7,2 volt e finora ho fatto una decina di voli e tutto ok... ma questa tensione potrebbe provocare danni alla ricevente o ai servi?
- invece di usare 6 volt e 2000 mah continuassi a usare 4,8 volt e sempre 2000 mah cosa accadrebbe? penso una durata di esercizio inferiore o mi sbaglio??? |
molti modellisti utilizzano pacchi a 5 celle per l'rx, normalmente non ci sono problemi, l'importante è che i servi siano predisposti per i 6v nominali, se afflitto dai dubbi tu volessi utilizzare 4 celle, nessun problema, funziona tutto lo stesso, anzi sforzi meno l'elettronica, con 5 celle i servi consumano di più e quindi in caso di sforzi eccessivi si bruciano più facilmente.
dipende poi dal tipo di batterie utilizzate, alcune nimh sotto sforzo calano parecchio di tensione e quindi è consigliabile usare 5 celle per stare sicuri, se usi le Eneloop oppure delle buone batterie formato sub C sotto sforzo calano meno ed allora 4 bastano
Riassumendo: 5 servi standard - 4 celle di buona qualità - vai tranquillo