Ma, secondo te, questo potrebbe essere foriero di falsi contatti?
Per l'antenna
Ho anch'io una MX22 ed ho sagomato la schiuma della valigetta in modo da poterla riporre senza smontare l'antenna. In pratica posiziono l'antenna quasi orizzontalmente tra maniglia e corpo tx: non urta ed è protetta.
Bene a portata stiamo più che bene! Sei arrivato ad 1 Km sempre in vista? Eri in campagna, eri su strada, eri al mare, eri in collina..... dicci che le cose cambiano parecchio a seconda dell'ambiente.
Anche se 1 Km a terra, dove eri eri, vuol dire molto di più in aria. Quindi, basta ed avanza.
Piuttosto ho avuto un problema che non ho identificato, ma non mi è piaciuto per niente.
In cantina, dove ho il banco di lavoro, ho cominciato a collegare servi e regolatore dell'aliante e a fare il "programma radio", utilizzando un'rx (8ch HV del combo) già bindato. Ho acceso e spento il TX più volte durante queste fasi.
Ad una riaccensione non c'era più il binding ed il led dell'rx lampeggiava ad intermittenza.
Me la sono presa con l'RX, tirando giù i "moccoli d'ordinanza"; ma poi ho verificato il funzionamento anche con gli altri 2 rx che posseggo, ed anch'essi avevano perso il binding.
Ho "RIBINDATO" tutto da capo e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Poi mi sono ricordato che al principio ho avuto un episodio analogo, ma la causa l'avevo attribuita al fatto che avevo mosso il modulo da un tx ad un altro facendo un pò di "casino" incontrollato, tra l'altro poi tutto ha funzionato regolarmente per più di un mese.
Adesso sono perplesso
ed ho scritto a Giantcod descrivendo il problema: aspetto la loro risposta prima di preoccuparmi troppo.
Il sistema FrSky mi piace troppo e non ho voglia di abbandonarlo prematuramente.
Anche perchè pure le mie prove "empiriche" di portata hanno dato risultati ottimi, e soprattutto, sarà pure solo un'impressione, ma da quando uso FrSky i comandi sui modelli mi sembrano molto più fluidi e precisi.
Vi tengo al corrente