Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 10, 15:13   #16 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
....
- per quanto riguarda il coefficiente prismatico longitudinale, è abbastanza alto ( come tutti i footy del resto ) cioè nei dintorni di 0,58 se ben ricordo

- la posizione del centro di carena è invece alquanto inusuale perchè è verso prua di circa il 3% di LWL

cioè al 47% contando da prua ( all'americana )
o al 53% contando da poppa ( all'europea )

Visto che Bill Hagerup, anche se usa dei software di modellazione carena, tende a progettare in modo "intuitivo" credo che la prua così piena sia stata progettata per contrastare il ben noto problema del cosidetto "nosediving" , cioè l'appruamento in assetto sottomarino andando in poppa.

....
Ciao Flavio e grazie dei dati.
Pero` nel mio primo messaggio mi sono confuso e ho chiesto del Cobra, invece quello che mi interessava era il Razor3
anche quello ha il centro di carena davanti alla meta` LWL?

Il dubbio che mi viene riguardo al CC davanti e` il modo in cui vien misurato: in tutte le barche normali, per ritardare l'ingavonamneto il CC viene arretrato, non avanzato e di solito questo sistema funziona bene.
Non e` che per caso il CC davanti alla mezzeria e` indicato su una linea di galleggiamento dinamico cioe` a barca molto piu` appruata dell'assetto che invece ha in statica?
Data la instabilita` sul beccheggio delle footyne, la prima spiegazione che mi viene in mente e` quella ed e` anche il medesimo principio che ho applicato sulla Urca Footy riveduta e corretta a cui sto lavoricchiando.
Ora ho il CC arretrato in statica che quando la barca affonda davanti avanza considerevolmente mantenendo pero` il "grosso" del volume a circa 10 cm dalla prua.
E` un po' il principio di funzionamento delle derive che hanno il "baricentro mobile": il cc e anche il baglio max sono abbastanza avanzati in modo che l'equipaggio arretrando possa guadagnare facilmente braccio di leva per ritardare l'effetto "sottomarino".
Appena la finisco cerchero` sdi fare un po' di comparative con i 2 barchini assieme per vedere se il giochino funziona.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando