Ho finalmente installato la rx2440V del V200D02 sul CB180D, l'installazione è plug&play, visto che i 2 eli montano gli stessi motori.
A dire il vero, il motore di coda del nuovo V200D02 è siglato 1225FC35, 1225FE33 quello del CB, ma non ho riscontrato problemi lasciando il vecchio motore.
Ho prima risettato l'eli con il giro a 3 assi su off, effettuando le dovute regolazioni meccaniche.
La nuova rx dispone di 3 regolatori separati per ognuno dei 3 assi e dell'ELE/AILE extent per regolare la corsa dei servi.
E' arrivata con tutti i potenziometri settati a ore 12, che ho regolato in questo modo:
Ele gyro sens. a ore 10
Aile gyro sens. a ore 9, aumentandone la sensibilità l'eli comincia a traballare sull'asse corrispondente,
Rudder gyro sens. a ore 9, ma si può giocare per regolare secondo il proprio gusto: maggiore sensitività ma minor velocità di piroetta e viceversa.
Facendo un test a casa mi ha subito colpito il netto miglioramento del controllo della coda
: il giro della vecchia rx 2423 lasciava a desiderare, adesso invece il controllo è preciso e veloce.
Il giro a 3 assi stabilizza a meraviglia l'eli e facilita il controllo, consentendo di riprendere meglio l'eli dalle sbandate.
Per il momento ho lasciato la flybar, voglio verificare il comportamento all'esterno, senza ulteriori modifiche.