Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 10, 22:51   #12 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
.....E comunque c'è sempre l' autoderivino comandato a virare dallo sgancio del cavo di traino, come tutti i buoni veleggiatori F1.
Almeno evita che vada diritto...riduce il campo necessario e le scarpinate, vento permettendo.

Questo non lo prevedeva .......solo scarpinate

Dopo questa lunga disquisizione eccomi a qualche spiegazione costruttiva.
Il modello, pur essendo semplice, non è facilissimo da costruire. Bisogna avere una certa manualità e pazienza (quella sempre). E' un ottimo modello, secondo me, per imparare a lavorare col legno e balsa. La fusoliera è in compensato di betulla con correntini in tiglio. La soluzione non è di leggerezza (anche se alla fine non pesa molto) ma di estrema robustezza tipica delle strutture a traliccio. Le ordinate sono ricavate da betulla da 1mm. Per tagliarle (non guardatemi male ) ho utilizzato....delle forbici e poi ho carteggiato con tampone per arrivare alla forma voluta. Per l'alleggerimento invece ho utilizzato la mia fida CNC manuale che utilizza le splendide lame Blitz n°0. Le bliz sono insuperabili per precisione di taglio e per scorrevolezza. Le n° 0 vanno bene per spessori di legno sottili, fino a un paio di mm. Utilizzate con legno di spessore maggiore risultano essere troppo fragili.
Nel taglio manuale è necessaria esperienza. Se non lo avete mai fatto troverete qualche difficoltà. Io ho cominicato a traforare all'età di dieci anni grazie al mio maestro di 5° elementare, appassionato di traforo!
Il pattino di atterraggio è in betulla da 2mm ed anche lui è stato tagliato con la fida CNC manuale. Con le forbici non ci si riesce!

Nelle foto potete vedere gli strumenti utilizzati per eseguire il lavoro. Prima del taglio ho tagliato le sagome dei pezzi dal disegno e le ho incollate, con colla stick coccoina, al legno. Questo tipo di colla ha il vantaggio di togliersi molto facilmente. Ci sono altri metodi come il ricalco (con carta carbone per i bravi ricalcatori) o con trasferimento del disegno con la trielina sul legno, ma direi che se ne potrebbe parlare in una discussione apposita sui vari sistemi costruttivi, magari creando un piccolo manuale.

Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2440_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2441_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2442_800x600.jpg  
albyone non è collegato   Rispondi citando