Citazione:
Originalmente inviato da protomax
In pratica al banco prova non dovrai anche tener conto delle accelerazioni visto che queste dipendono dall'inerzia opposta dai rulliinvece che dal movimento della tua auto |
D'accordo su tutto tranne su quanto ho quotato.
L'inerzia di stato dipende dall'attrito di primo distacco (che nessuno conosce finche' il mezzo non si muove) e dalla risultante del peso dell'auto con tante altre belle cosine.
Al massimo cambia un po' (ma mica tanto) perche' la ruota poggia su due rulli invece che sul terreno, ma e' ininfluente...
In pratica, dal punto di vista dello spunto, non c'e' nessuna differenza fra il banco e la pista.
Te lo dico perche' sto provando, ed e' cosi'.
Se tieni sollevata l'auto hai un certo spunto e una certa corrente, se la poggi hai lo spunto di quando e' per terra, correnti fortissime, e' uguale.
Anche la velocita' massima risente MOLTISSIMO (ovviamente) del fatto che poggi la macchina: 2kg di peso da spostare sono sempre 2kg, sia che sotto hai la strada da "far scorrere indietro" sia che hai i rulli da far ruotare.
Questo banco rimane comunque un buon sistema per vedere la velocita' al variare del peso (appunto) e dei rapporti...
Ciao