Scheda tossicologica per l' ANILINA:
ICSC:NITL0011 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH
estratto:
INALAZIONE: Labbra o unghie blu. Cute blu. Mal di testa. Vertigine. Difficoltà respiratoria. Convulsioni. Battito cardiaco aumentato. Vomito. Debolezza. Stato d'incoscienza. I sintomi possono presentarsi in ritardo VIE DI ESPOSIZIONE:
La sostanza può essere assorbita nell'organismo per inalazione attraverso la cute e per ingestione , anche come vapore!
RISCHI PER INALAZIONE:
Una contaminazione dannosa dell'aria sarà raggiunta abbastanza lentamente per evaporazione della sostanza a 20°C ; tuttavia, per nebulizzazione o per dispersione, molto più velocemente .
EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE A BREVE TERMINE:
La sostanza e' irritante per gli occhi e la cute . La sostanza può determinare effetti sul sangue , causando formazione di metaemoglobina. L'esposizione ad elevate concentrazioni può portare alla morte. E' indicata l'osservazione medica. Gli effetti possono essere ritardati. Vedi Note.
EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE RIPETUTA O A LUNGO TERMINE:
Contatti ripetuti o prolungati possono causare sensibilizzazione cutanea. La sostanza può avere effetto su sangue , causando la formazione di metaemoglobina.
L'uso di bevande alcoliche esalta l'effetto dannoso. In funzione del grado di esposizione, sono indicati esami clinici periodici. In caso di avvelenamento con questa sostanza è necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni. L'odore è un avvertimento insufficiente di superamento del limite d'esposizione.
Robbè