Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Sò che sono fl ma considero questa la "mia" sezione -scusatemi-
Per non scrivere un romanzo :
a) stò finendo il Maeda e come rifinitura ho deciso di passare una mano o due di colorante concentrato sul balsa di ricopertura, poi fibra con fondo turapori nitro, vernice acrilica e poliuretanica trasparente (questo una settimana fà)
b)ho lasciato 1 cm di balsa col solo colorante per applicarvi il solartex
c) due giorni fà ho incominciato ad applicare il solartex parte inferiore di semiala e non e' successo nulla (temperatura del ferro ad x° e poi tenditura al massimo
d) ieri sera riprendo (temperatura di poco superiore ad x°) e dopo un po' fortissimo ed irritante odore. Da perfetto cretino ho continuato e poi mi sono sentito male (malessere generale, narici come bruciate e difficolta'/paura a prendere sonno) Ho dato la colpa al colorante e poi soprattutto al cretino che scrive.
e) oggi munito di maschera (avete presente l'avatar di Silvagni?) riprendo il lavoro e potendo osservare con caalma e sicurezza mi accorgo che il fumo (la sera non lo avevo notato) si produce non quando passo sulle parti (1 cm) di balsa ricoperto, ma quando passo con il ferro sulle parti vuote.
In parole povere esce dalla ricopertura termoretraibile.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Ciao giobalde
PS sono anni che uso termoretraibili e mai mi era successo qualcosa di simile.
allego foto del manufatto con il lavoro a meta (aspetto il bel tempo per farlo fuori, la stanza mi si e' riempita ncora di quell'odore nauseabondo) |
Credo che tutta quella porcheria che hai applicato sul legno si sia mossa col calore del ferro, non oso chiedere la X temperatura usata.
Posso chiedere perchè dopo una mano di fondo non è stato applicato il Solartex su tutta la superficie andando poi a verniciare solo la parte sul legno ?